News

AAA apprendisti cercasi

Ogni anno a fine estate la nostra azienda pubblica i bandi di iscrizione per gli apprendistati. Responsabili e collaboratori delle Aziende Industriali di Lugano mettono a disposizione tempo e competenze necessarie a formare nuovi professionisti in diversi ambiti, dando l’opportunità ai giovani selezionati di intraprendere un percorso professionale che punti al successo.

17 luglio 2023

AAA apprendisti cercasi

Ad inizio giugno si è tenuto l’evento Orient Express 2023 organizzato da Orientatori Ticino. Una decina di aziende ha presentato i propri tirocini e apprendistati agli studenti delle medie di Agno, Bedigliora e Caslano tramite attività ludiche e dimostrazioni pratiche.  

Le AIL SA sono state rappresentate dalla Capogruppo Formazione e Sviluppo Joyce Castelnuovo ed altri collaboratori aziendali, che hanno inscenato delle vere e proprie situazioni lavorative che un apprendista si troverebbe ad affrontare lungo il suo percorso formativo.  

Joyce spiega quanto diventi sempre più complesso, anno dopo anno, trovare apprendisti, soprattutto per i ruoli di geomatico e di elettricista per reti di distribuzione.  

Secondo lei le ragioni potrebbero essere svariate, in primis la poca conoscenza delle attività svolte per i ruoli in questione, ma anche la percezione che, una volta intrapreso un percorso di apprendistato, non vi sia possibilità di crescita professionale.  

Presso AIL i geomatici sono definiti anche “gli occhi dell’azienda”, in quanto hanno il delicato compito di rappresentare la realtà di un paesaggio, di un’infrastruttura o del luogo di un possibile scavo, tramite l’utilizzo di un software informatico complesso come AutoCAD. A primo acchito potrebbe sembrare un lavoro poco entusiasmante e statico, ma in realtà i geomatici hanno un incarico molto stimolante che li porta a collaborare con diversi attori presenti in azienda e a passare molto tempo fuori ufficio. Probabilmente i giovani non sanno cosa significhi realmente essere geomatico e questo magari li spinge a scartare l’opzione, che invece resta estremamente interessante. La figura del geomatico è molto ricercata in aziende come le AIL, difficilmente mancherebbero sbocchi lavorativi una volta terminato il percorso di apprendistato.  

Per quanto riguarda invece l’apprendistato per elettricisti per reti di distribuzione, potrebbero valere le stesse motivazioni inerenti ai geomatici. Non è una formazione particolarmente richiesta ed è un vero peccato, in quanto le possibilità di fare carriera e di crescere professionalmente sono molteplici. È anche un ruolo indispensabile all’interno delle aziende elettriche, ma probabilmente rimane poco conosciuto e stereotipato.   

All’evento Orient Express 2023 è stato volutamente dato spazio agli apprendistati più critici, per cercare di fare luce su queste professioni molto importanti e ricercate sul mercato del lavoro, ma al contempo poco considerate dagli studenti.  

Sui nostri profili Instagram e Facebook è anche possibile visualizzare una foto di una studentessa alle prese con una simulazione di lavoro dall’alto nell’ambito dell’apprendistato per elettricista per reti di distribuzione.  

“Speriamo che dimostrando fattualmente cosa implichi un apprendistato come quello del geomatico o dell’elettricista per reti di distribuzione, questi diventino più interessanti per i nostri giovani. Sono fiduciosa per i bandi che saranno pubblicati verso novembre e speriamo di ricevere molte candidature in questi ambiti. Me lo auguro, perché sono convinta che per i giovani futuri apprendisti sia una grande occasione!” conclude Joyce.  

Per domande o informazioni inerenti al tema, è possibile visitare la pagina dedicata cliccando qui.