Cerca la fontana più vicina

Scopri nella cartina qui sotto dove sono localizzate le 86 fontane presenti in città

Le fontane con rubinetto e a getto continuo forniscono acqua potabile di ottima qualità. Le fontane ornamentali, come indica la parola stessa, hanno un ruolo d'arredo e presentano spesso un riciclo d'acqua. Non si prestano dunque a fornire acqua da bere.

Rubinetto

Getto continuo

Ornamentale

Storie interessanti

Oltre a ricoprire un ruolo d'arredo urbano, le fontane hanno spesso una aneddoti particolare che vale la pena raccontare...

La più antica

La fontana situata in Piazza Dante a Lugano è una delle prime 3 fontane installate nel 1895 dall'Azienda Comunale dell'acqua potabile per festeggiare l'arrivo della prima condotta a Lugano. 
 

Il Velerio

Questa fontana si trova in Piazza indipendenza, si chiama il "Velerio" ed è una vera chicca artistica. Commissionata dalla città di Lugano, dopo un concorso all'artista Nag Arnoldi, rappresenta una
vela.

La perla nascosta

Nella parte più pittoresca della città, salendo alla Cattedrale San Lorenzo, si può ammirare questa piccola fontana, caratteristica della nostra regione. Un sorso d'acqua da assaporare seduti sulla panchina di granito, riprendendo fiato e ammirando le bellezze del nostro territorio.

La commemorazione

Situata in Piazza Rezzonico questa fontana è stata realizzata in commemorazione all'acquedotto della città. È costituita da quattro bacini sormontati da mascheroni e conchiglie, una colonna con un'iscrizione dedicara ad Antonio Bossi, un tettuccio e delle teste leonine dalle quali zampilla acqua fresca.

Avete aneddoti interessanti su alcune delle fontane  proposte nella nostra mappa? raccontatecele scrivendo a pr@ail.ch.