News

Che acqua bevi?

Con la presentazione dei dati dell’etichettatura dell’acqua per l’anno 2023, ti invitiamo a scoprire che acqua scorre nelle tubature di casa tua!

6 luglio 2023

Che acqua bevi?

A differenza dell’anno scorso, la quantità di acqua non sembrerebbe essere un problema. Ma la sua qualità? Neanche!  

L’etichettatura dell’acqua per l’anno vigente mostra dati eccelsi per tutti i Comuni da noi serviti. Per scoprire in dettaglio i micronutrienti contenuti nell’acqua nel Comune in cui risiedi, clicca qui!  

Non tutti sanno che la maggior parte dell’utilizzo di acqua non avviene tramite le mura domestiche, bensì in maniera “passiva”, tramite le proprie abitudini e comportamenti di consumo a 360 gradi.  

Ciò che mangiamo, che acquistiamo, il modo con cui viaggiamo e, in generale, il nostro quotidiano, hanno un impatto estremamente variabile: tutto consuma acqua. Per questo dobbiamo sempre prestare grande attenzione ai nostri gesti quotidiani per salvaguardare una risorsa così preziosa e indispensabile per la vita! 

Qui sotto troverai qualche domanda simpatica per stabilire a grandi linee il tuo impatto idrico.  

E tu, che impatto idrico hai?  

Non dimenticare di scrivere la risposta nei commenti del post sui nostri canali Instagram e Facebook! 

Quando faccio shopping: 

a) Mi reco al centro commerciale più fornito della zona in auto e acquisto dai brand più convenienti!

b) Compro tutto online con spedizione direttamente a casa!

c) Giro a piedi per i negozietti del centro, acquistando brand non molto conosciuti

d) Mi rifornisco da mercatini dell’usato, di seconda mano, vintage, Facebook marketplace, tutti.ch e chi più ne ha, più ne metta!  

In cucina in genere: 

a) Non faccio molta attenzione alle scadenze degli alimenti, mangio quello che mi va volta per volta e se qualcosa scade… lo butto! 

b) Nel mio piatto raramente mancano le proteine animali, mi piacciono troppo. 

c) Cucino ciò che compro dai contadini del mercato o la carne del macellaio. 

d) In famiglia siamo tutti vegetariani da anni, tranne mio cugino. Lui è vegano!  

Se dovessi pensare a qualcosa di poco sostenibile a cui rinunciare per sempre, sceglieresti: 

a) Per sempre? Mmh… mi astengo!  

b) Rinuncerei alla doccia con l’acqua calda. 

c) Rinuncerei ad avere un’auto privata.  

d) Rinuncerei a mangiare e acquistare derivati animali. 

A livello tecnologico invece: 

a) Cambio telefono regolarmente, direi una volta ogni 2 anni. 

b) Utilizzo molti devices differenti di buone marche, dal phon al robot da cucina. 

c) Acquisto elettronica solo se necessario, non ho ancora fatto il passaggio da cuffiette col cavetto a quelle bluetooth. 

d) Ho un telefono ricondizionato abbastanza vecchiotto, il mio PC potrebbe essere esposto in un museo dell’antiquariato!  

PROFILI: 

Con un maggior numero di risposte a

Una marea di acqua 

Attenzione, qui viaggiamo su livelli di impatto idrico altini! È vero che c’è sempre chi fa di peggio, ma non è paragonandoci col peggiore che il nostro operato migliora! Probabilmente ti basterebbe qualche piccola rivisitazione del quotidiano per diminuire già drasticamente il tuo impatto. Prova anche solo a fare meno acquisti: meno cibo, meno vestiti, meno oggetti, meno viaggi in aereo o con mezzi privati. Risparmierai sia in termini monetari che in termini di sostenibilità! 

Con un maggior numero di risposte b

Un lago di acqua 

Come si suol dire: bene ma non benissimo! Sembra quasi che tu abbia le idee un po’ confuse: si percepisce che tu voglia fare la tua parte, sei sensibile ai temi ambientali, però poi per mancanza di tempo o di informazioni non riesci veramente ad intraprendere la strada più “green”. Niente paura, si può sempre migliorare, basta qualche accorgimento: qualche acquisto online in meno, una bella porzione di legumi al posto della bistecchina almeno un paio di volte a settimana e niente stress.  

Con un maggior numero di risposte c

Una piscina di acqua 

I tuoi amici pensano che vivi come se fossimo ancora negli anni ’50, che è un bel complimento! Fai attenzione a vivere “local”, acquistando a km0 anche in termini di vestiario, il tuo impatto idrico è sotto la media e se puoi convincere qualche conoscente a seguire il tuo esempio… fallo!  

Con un maggior numero di risposte d

Una pozzanghera di acqua 

Sei l’esempio di anticonformismo, vai contro ai dettami soliti della società e probabilmente hai intorno persone che la pensano proprio come te. Un tofu marinato al curry vincerà sempre su un hamburger suino e i fornitori esteri di beni di consumo andrebbero in fallimento se vivessimo tutti acquistando vintage e usato. Impronta idrica ai minimi, continua così!  

Grazie per aver partecipato!