News

Oltre 50 anni di ottimo servizio

Terminati i lavori di rinnovo dell’impianto di media tensione, risalente agli anni ’70, presso la Sottostazione del Ceneri.

7 novembre 2023

Oltre 50 anni di ottimo servizio

Dopo quasi dieci mesi, i lavori di messa a nuovo dell’impianto di distribuzione media tensione presso la sottostazione del Ceneri, in servizio dagli anni 70, sono giunti al termine. Il vecchio impianto, arrivato a fine vita, presentava problematiche relative al mantenimento, principalmente a causa della penuria di pezzi di ricambio sul mercato.  

I lavori sono stati suddivisi a tappe, a causa delle dimensioni ristrette del locale della vecchia sottostazione. Il primo passo è stato l’allestimento di una parte del nuovo impianto in un container, in cui gli operai hanno collocato l’impianto esterno provvisorio. Dopodiché, è stato possibile trasferire le varie parti della struttura fino al completamento dell’opera. L’operazione ha richiesto molto più tempo rispetto ad un’installazione ex novo o ad un riammodernamento.  

Con un investimento totale di circa 800'000 franchi, il capitolato di gara d’appalto è stato vinto dalla multinazionale francese Schneider Electric, la quale ha montato un impianto di ultima generazione prodotto in Germania. Per la parte elettromeccanica, l’impianto è stato assemblato dai nostri montatori sotto la supervisione del tecnico della ditta fornitrice, in modo che il nostro personale possa, anche in futuro, operare sull’impianto prestando servizio di picchetto ed interventi di regolare manutenzione in autonomia. La parte relativa all’automazione della sottostazione con interfaccia diretta alla nostra sala comando è invece stata realizzata interamente da AIL. 

Oltre alla sostituzione dell’impianto obsoleto, sono state apportate ulteriori migliorie sia in sottostazione che nella rete di distribuzione. L’impianto di alimentazione e distribuzione a corrente continua della sottostazione bassa tensione è stato rinnovato. Rispetto al vecchio impianto isolato ad aria, quello nuovo ha un costo operativo ridotto, migliore affidabilità e soprattutto maggiore sicurezza d’esercizio. Infatti, è stata drasticamente ridotta la possibilità di guasti, come dimostrato da diversi studi sugli impianti di media tensione isolati a gas rispetto a quelli isolati ad aria. Ne risulta un elevato livello di sicurezza, poiché, in caso di corto circuito interno, ovvero di esplosione, l’impianto rimane completamente isolato senza rischiare di ledere nessuno. Come se non bastasse, il nuovo impianto occupa una superficie minore rispetto al precedente, permettendo l’installazione di un maggior numero di partenze di distribuzione. La configurazione della rete di distribuzione è stata migliorata, permettendo un vantaggio di tipo operativo. 

Il valore aggiunto della nuova Sottostazione del Ceneri è evidente. Il nostro obiettivo è quello di operare volti al futuro, investendo sulle ultime tecnologie, per stare al passo coi tempi.