News

YourCharge, una scelta intelligente per la tua e-mobility

Il tema dell’elettromobilità lascia spazio a grandi quesiti e a tanti dubbi.

18 settembre 2023

YourCharge, una scelta intelligente per la tua e-mobility

Dalle statistiche di Swiss eMobility emerge che anche in situazioni di mercato difficile, prosegue l’ascesa delle richieste svizzere di acquisto di autovetture elettriche ed ibride plug-in. L’impennata è iniziata nel 2019, ha subito qualche contraccolpo, ma è sempre tornata in positivo. 

Una crescita di acquisti di auto plug-in comporta un naturale aumento delle stazioni di ricarica disponibili sul territorio, fondamentali per permettere una viabilità senza intoppi per gli autisti dell’elettrico e dell’ibrido plug-in. Infatti, nel 2021 il Ticino disponeva di un totale di 531 stazioni di ricarica pubbliche, quasi 19 ogni 100km2.

Per fare chiarezza sul mondo delle stazioni di ricarica, abbiamo intervistato il product manager Milton Barella.

Le stazioni di ricarica sono tutte uguali?

No, le stazioni di ricarica sono diverse sotto molteplici punti di vista. C’è una prima differenza “tecnica” dettata dalla potenza di ricarica. L’energia emessa dalle stazioni di ricarica può essere a corrente continua (DC) oppure a corrente alternata (AC). Le prime sono le cosiddette stazioni di ricarica rapida (che a seconda dalla potenza della stessa, permettono di ricaricare un’auto elettrica tra 60 e 20 minuti circa) , mentre le seconde sono a ricarica “normale” (che permettono di ricaricare un’auto elettrica in 5-6 ore circa). La velocità di ricarica dipende però non solo dalla stazione di ricarica, ma anche dal modello di macchina. Un’altra differenza concerne invece la tipologia del servizio, che può essere privata o pubblica. Ad esempio, le stazioni di ricarica domestiche sono ad uso privato, mentre quelle che si trovano nei parcheggi dei supermercati o centri commerciali sono ad uso pubblico, e richiedono quindi un sistema di accesso e pagamento specifico.

Noi delle AIL SA abbiamo creato una soluzione di ricarica specifica per ogni segmento privato: case mono e plurifamiliari o aziende. Si chiama YourCharge ed è la soluzione che si adatta ai bisogni dell’auto e dei relativi proprietari.

YourCharge permette di tenere conto delle specificità di ogni richiesta e situazione. All’unità monofamiliare o alla stazione di ricarica plurifamiliari può essere sufficiente raggiungere una potenza di 22kW, mentre per le aziende che hanno necessità di ricaricare una flotta in breve tempo, YourCharge offre soluzioni in grado di raggiungere i 150kW di potenza.

Il mercato permette di scegliere tra numerosi fornitori di stazioni di ricarica, perché scegliere YourCharge?

Innanzitutto, è un ottimo segnale da parte del mercato. Significa che ci stiamo dirigendo tutti verso la stessa meta che è quella dell’utilizzo principale dell’auto elettrica o ibrida plug-in. Pensando alle stazioni di ricarica ci si sofferma in genere alla colonnina, come viene solitamente chiamata, ma non basta. L’installazione della stazione di ricarica è probabilmente la parte più semplice. A monte bisogna considerare il tempo e l’esperienza dei nostri consulenti, che guidano verso una scelta appropriata ed in linea con le specifiche esigenze personali. Infatti, considerando che YourCharge è una soluzione di ricarica indipendente dalla marca della vettura, che funziona con qualsiasi tipo di auto, comprese le Tesla, possiede il “plus” dei servizi di consulenza, di installazione e di assistenza post vendita. Tutto studiato ad hoc.

Inoltre, essendoci interconnettività tra più colonnine della soluzione YourCharge, si possono collegare più vetture contemporaneamente facendo una gestione del carico condivisa. Mi spiego meglio: se si caricano due auto contemporaneamente, viene richiesta molta potenza, che probabilmente non è disponibile nell’edificio. Dato che le colonnine YourCharge “comunicano” tra loro, è possibile invece collegare due vetture diverse contemporaneamente e permettere ad entrambe di caricarsi. Chiaramente impiegherebbero più tempo, perché la potenza si suddivide tra le due macchine, ma entrambe si caricano senza dover investire ulteriore denaro per aumentare la potenza dell’edificio. In questo caso ho fatto l’esempio su due veicoli, ma possono essere molti di più. Tutto questo è fattibile esclusivamente grazie al lavoro di consulenza che offriamo unitamente all’installazione di YourCharge.

Ci sono altri assi nella manica per YourCharge?

In realtà sì, perché c’è la possibilità, per le installazioni plurifamiliari, di far gestire a noi la fatturazione verso l’utente finale. Mi metto nei panni di un amministratore immobiliare che fa installare delle colonnine di ricarica negli spazi plurifamiliari. Con YourCharge siamo noi a gestire i pagamenti verso gli utenti finali, misurando precisamente il consumo del singolo utente; l’amministratore non si deve preoccupare di nulla.

In conclusione, siamo locali, affidabili e conosciuti e offriamo soluzioni di ricarica personalizzate per ogni esigenza. Siamo sempre presenti per qualsiasi necessità. Siamo contattabili telefonicamente, via e-mail, sul form del sito o addirittura direttamente in sede a Muzzano. Questo è ciò che, a mio avviso, rende YourCharge impareggiabile.